Ultima fermata Singapore. 2014

Un viaggio in treno lungo 1800 km, una linea linea ferroviaria che collega tre capitali e tre stati in una volta sola, Bangkok (Thailandia), Kuala Lumpur (Malesia) e Singapore (Città-Stato); una vera rarità in Asia, dove guerre, dittature, giunte militari, partiti unici e nazionalismi tendono a separare gli Stati spingendoli all'isolamento culturale ed economico. Non è un caso che queste tre nazioni siano anche le più sviluppate della regione, Singapore addirittura uno Stato tra i più ricchi di tutto il mondo.

Su e giù per la linea ferroviaria oltre a milioni di passeggeri (turisti e pendolari) viaggiano merci come la gomma prodotta principalmente in Thailandia, olio di palma e petrolio prodotti soprattutto in Malesia e elettronica di consumo da Singapore.

Un viaggio in treno dove i volti e le lingue passano per poi tornare dopo qualche centinaio di km, un lungo susseguirsi di paesaggi fatti di piantagioni di olio da palma, di alberi della gomma, foreste tropicali, raffinerie di petrolio e grandi centri urbani dallo skyline avveniristico.

«        »